Riprogrammazione Bios

Riprogrammazione BiosVai alla Home Page di RECOVERYBIOS.COM


Hai bisogno di effettuare una riprogrammazione di Bios o di acquistare un nuovo Bios programmato ? Accedi al nostro sito www.recoverybios.com.

RIPROGRAMMAZIONE BIOS
FAQ GENERALI

Quando è necessario effettuare la riprogrammazione bios ?
In molti casi durante la procedura di aggiornamento de bios può accadere che si verifichino particolari problemi (mancanza di corrente, file di aggiornamento corrotto, interruzione del flusso di dati) che possono bloccare la procedura e rendere il bios corrotto e non più funzionante. In casi come questo purtroppo l'unico modo per recuperare il bios è quello di effettuare una procedura di riprogrammazione bios.

Cosa occorre per effettuare la riprogrammazione del bios ?
Per effettuare la riprogrammazione del bios occorre avere a disposizione un programmatore di eprom o di flash eprom. In alternativa si può ricorrere a servizi di riprogrammazione di bios forniti da terzi, quali ad esempio RECOVERYBIOS.

Come identifico il chip di bios da riprogrammare ?
Il chip di bios presente sulla scheda madre di un pc o di un notebook può essere di tre formati: DIL/DIP; PLCC o TSOP. Il formato DIL/DIP è di forma rettangolare, con 32 o 40 piedini presenti sui due lati lunghi del chip. Il formato PLCC è di forma quasi quadrata, con una fila di 9 piedini sui due lati lunghi e di 7 pedini sui due lati corti. Il formato TSOP è invece caratterizzato da una forma rettangolare, con i piedini posti sui due lati corti del chip. I chip di bios con formato DIL/DIP e PLCC possono essere inseriti in uno zoccolino, mentre i chip di bios in formato TSOP sono necessariamente saldati sulla scheda madre. Di norma i chip di bios in formato DIL/DIP sono installati su schede madri di pc desktop di non recente fabbricazione, mentre i chip di bios in formato PLCC o TSOP sono installati su schede madri di pc desktop recenti e su schede madri di notebook o computer portatili.

Dove si trova il chip di bios sulla scheda madre ?
Il chip di bios solitamente è posto vicino agli slot di espanzione della scheda madre o vicino ai moduli di RAM. In ogni caso può essere installato su qualunque parte della scheda madre. E' facilmente riconoscibile in quanto presenta una etichetta adesiva sula parte superiore del chip stesso, recante indicazioni riguardo alla versione del bios originale con cui il chip è stato programmato.

Come procedere per ordinare un bios già programmato ?
Ordinare un nuovo chip di bios programmato su RECOVERYBIOS è operazione semplicissima. Basta collegarsi al sito web www.recoverybios.com oppure www.biosrecovery.net, quindi cliccare su Chip di bios già programmato. Apparirà un form online da riempire con la marca e il modello dela scheda madre e la sigla del modello di chip di bios. Quest'ultima sigla è stampata sulla superificie del chip di bios, sotto l'etichetta adesiva. Occorre quindi staccare l'etichetta adesiva e inserire nel modulo di ordine online la sigla che compare serigrafata sulla superficie superiore del chip di bios da riprogrammare.

Cosa contiene il pacchetto che arriva per posta ?
RECOVERYBIOS spedirà per posta il chip di bios programmato, insieme alle istruzioni per la rimozione del chip di bios originale e l'installazione del nuovo chip di bios programmato. Se sono state acquistate anche le speciali pinzette per l'estrazione del chip dallo zoccolino, verranno spedite insieme al chip di bios programmato.

Come faccio ad estrarre il chip di bios originale per installare il nuovo bios ?
Per estrarre il chip di bios dallo zoccolino esistono degli speciali estrattori che permettono una semplice estrazione del chip di bios originale, senza danneggiare lo zoccolino. Questo tipo di estrattore può essere acquistato sul sito di RECOVERYBIOS, insieme a tanti altri accessori per il bios.

Posso inviare il mio chip di Bios per la riprogrammazione ?
Certamente, se non si vuole acquistare un nuovo chip di bios programmato si può inviare a RECOVERYBIOS il proprio chip di Bios per la riprogrammazione. In tale caso occorre acquistare online il servizio di Riprogrammazione di Bios, quindi una volta ricevuto il numero di ordine (NIO), inviare il proprio chip di bios per la riprogrammazione al nostro indirizzo: RECOVERYBIOS, Via Cavour 68, 50129 Firenze ITALIA. Il chip di bios verrà rinviato riprogrammato entro 24 ore dalla ricezione dello stesso presso il nostro laboratorio.

Se la mia scheda madre ha il chip di bios saldato cosa posso fare ?
Possiamo recuperare e riparare anche chip di bios saldati su schede madri di pc desktop, noteboo e portstili. In tale caso RECOVERYBIOS dissalda il chip di bios originale, quindi salda al suo posto uno zoccolino e vi inserisce il nuovo bios programmato e aggiornato. Per richiedere l'intervento di sostituzione e riparazione di bios saldato occorre ordinare il servzio presente nella sezione Riparazione di Bios saldati del sito web di RECOVERYBIOS.

Posso effettuare la riprogrammazione del bios di un notebook ?
I notebook e i computer portatili hanno di norma il bios saldato sulla scheda madre. Per questo motivo per effettuare la riprogrammazione di un bios di notebook o di un computer portatile occorre dissaldare il chip di bios originale, quindi saldare al suo posto uno zoccolino e inserirvi il nuovo bios programmato e aggiornato. RECOVERYBIOS effettua anche il servizio di recupero di bios saldati per notebook e portatili. Può essere ordinato nella sezione Riparazione di Bios Saldati del sito web RECOVERYBIOS.

Riprogrammazione BiosHome Page di Recoverybios